lunedì 6 ottobre 2008
domenica 5 ottobre 2008
Alpi Apuane - Monte Corchia
La lotta fra ambientalisti e cavatori si sviluppa anche in modi non molto civili. Alcuni speleologi frequentatori degli antri esistenti sotto il Monte Corchia (m. 1677) hanno denunciato la penetrazione di marmetola (polvere derivante dalla segagione del marmo) nelle profonde acque degli antri stessi. Come risposta i cavatori hanno incendiato il loro rifugio sul monte.
Alpi Apuane - Monte Sella
Quello che è ancora possibile vedere ai giorni nostri sulle pendici del Monte Sella (m. 1739) della monorotaia un tempo adibita al trasporto a valle dei blocchi di marmo estratti dalle cave cosiddette di Piastretta.
Alpi Apuane - Prova di salvaraggio
Per gli escursionisti in difficoltà c'è un elicottero della Regione Toscana sempre pronto ad intervenire. E, diciamolo, a causa di escursionisti che non sempre sanno valutare correttamente le loro possibilità, gli interventi non sono rari.
Alpi Apuane - Monte Sella
Un paio di camion per il trasporto a valle dei marmi estratti nelle cave del Monte Sella (m. 1739) si dirigono lentamente alla loro destinazione sulle cosiddette strade di arroccamento.
Alpi Apuane - Monte Altissimo
Il Monte Altissimo (m. 1589) che sembra il più alto del gruppo solo per un effetto di prospettiva, fotografato dal Passo degli Uncini (m. 1379)
Alpi Apuane - Monte Contrario
Sulla sinistra della foto l'impervia parete del Monte Contrario (m. 189) oggi servita da una via ferrata, lunga circa 800 metri, che parte dalla zona degli Alberghi; sulla destra il Monte Cavallo (m.1895)
Alpi Apuane - Monte Sella
Un po' di neve (?) non ha impedito a questo intrepido escursionista di salire sulla cima del Monte Sella (m. 1739).
Alpi Apuane - Monte Sagro
Ecco un muro a secco in piedi da diecine e diecine di anni. A suo tempo serviva la via di lizza che discendeva dalle cave esistenti sulle pendici del Monte Spallone (m. 1650) ora in disuso.
sabato 4 ottobre 2008
Alpi Apuane - Monte Pisanino
Il gruppo di escursionisti diretto al Monte Pisanino (m. 1946), visibile sullo sfondo, sta percorrendo una zona prossima al villaggio montano di Vinca (m. 808), tristemente famoso per la strage nazista del 1945. Ma famoso anche per lo speciale e ottimo pane cotto nei forni della cooperativa cui aderiscono praticamente tutti gli abitanti del villaggio..
Alpi Apuane - Monte Tambura
Dal Monte Tambura (m. 1890) lo sguardo spazia sul versante della Apuane opposto a quello di Massa. La striscia bianca a tornanti visibile nella foto è la cosiddette strada di arroccamento utilizzata da enormi camion per portare a Vagli i blocchi di marmo estratti dalle cave esistenti sul Passo della Focolaccia.
Alpi Apuane - Monte Tambura
Una sosta sul Monte Tambura (m. 1890) per lo studio della mappa. Sullo sfonfo il Monte Pizzo d'Uccello (m. 1781)
Alpi Apuane - Monte Sella
Sul Monte Sella (m. 1739) sono in funzione cave di marmo in tunnel. In questa foto è visibile leggermente spostato dal centro, l'ingresso. Entrando nel tunnel ci si trova davanti a immensi saloni creatisi per l'asporto dei blocchi.
Iscriviti a:
Post (Atom)